:TITLE:Tag & caratteristiche :INC:index :SUB:Introduzione

VNDB ha un sistema per i tag e uno per le caratteristiche. I tag sono usati per catalogare le visual novel, mentre le caratteristiche ci dicono qualcosa sui personaggi. Ciò li rende diversi nel loro utilizzo. Questa pagina elenca alcune linee generali e consigli su come usare tag e caratteristiche.

:SUB:Tag

I tag possono essere assegnati a visual novel usando il sistema di voto. Ogni utente può aggiungere un tag andando su "modifica tag" nella pagina della visual novel.

:SUBSUB:Votare Tag

E' possibile dare un voto compreso tra -3 e 3. Il voto va interpretato in questo modo:

  1. -3: Il tag non caratterizza la VN.
  2. -2 e -1: Non sono molto usati, ma servono a mostrare che non sei d'accordo, ma non al 100%.
  3. 0: Serve ad annullare il tuo voto.
  4. 1: Il tag caratterizza la VN, ma non in modo particolare.
  5. 2: Il tag caratterizza la VN.
  6. 3: Il tag caratterizza molto la VN.


Anche se tutti sono liberi di collegare tag e VN, tieni a mente i seguenti punti quando voti:

:SUBSUB:Guida creazione tag

Nuovi tag possono essere richiesti da tutti, ma devono essere accettati da un moderatore prima che possano essere visualizzati. Seguire le seguenti indicazioni aumenterà le probabilità che il tuo tag venga accettato e diminuirà il carico di lavoro dei moderatori.

:SUB:Caratteristiche

Le caratteristiche vengono assegnate ai personaggi. Al contrario dei tag, queste non possono essere votate. Le caratteristiche fanno parte del sistema delle modifiche, perciò modificare le caratteristiche di un certo personaggio significa modificare il personaggio in sè.

:SUBSUB:Assegnare caratteristiche

Al contrario dei tag, le caratteristiche non hanno "livelli": un personaggio ha una certa caratteristica oppure no. Le seguenti sono alcune regole e suggerimenti da seguire quando si assegnano le caratteristcihe ai personaggi:

:SUBSUB:Creare caratteristiche

Chiunque può richiedere nuove caratteristiche. Ma devono prima essere approvate da un moderatore.

Le caratteristiche sono riunite all'interno di "gruppi", quella più in alto definisce il gruppo. Al contrario dei tag, le caratteristiche non necessitano di un nome universalmente unico, ma devono esserlo all'interno del proprio gruppo. Per esempio, ci possono essere molte caratteristcihe con il nome "Blu" ma una è all'interno del gruppo "Capelli" mentre l'altra in quello "Occhi". Perciò tieni a mente il gruppo quando dai il nome alla caratteristica.

Leggi le descrizioni dei vari gruppi e meta trait per capire come vanno usati.